CISL: Punti Organico 2017 – Progressioni Verticali e Trasformazione Rapporti di Lavoro Part-Time

21 Ago

Cari colleghi,

vi informiamo che con nota Prot. n. 614 del 10 agosto 2017  (http://www.miur.gov.it/web/guest/-/dm-dei-criteri-e-del-contingente-assunzionale-delle-universita-statali-per-l-anno-2017), il MIUR ha adottato il decreto (a tutt’oggi in attesa del visto di legittimità da parte della Corte dei Conti) per la l’attribuzione dei punti organici alle Università statali per l’anno 2017.

Dalla tabella allegata (http://www.miur.gov.it/documents/20182/226551/TABELLA+PO+2017+allegato+DM+n.614+2017.pdf/55eb3769-2a6d-4bbb-8a50-8e34aa00519b?version=1.0) risulta che all’Università di Perugia sono stati attribuiti, per l’anno in corso, punti organico pari a 23,68 (pari al 50% delle cessazioni di personale TAB e docente + un delta aggiuntivo (premio) per avere riportato, nell’anno 2016, un indicatore di spese per il personale pari al 78,53%, inferiore quindi all’80% (questo significa che nell’anno 2016 l’Ateneo ha utilizzato per le spese per il personale – stipendi ed altri assegni vari – il 78,53% del Fondo di finanziamento ordinario non sforando quindi il limite massimo dell’ 80%).

Rispetto all’andamento di questi ultimi anni i punti organico attribuiti e utilizzabili per l’anno 2017 sono aumentati pur considerando, altresì, che ancora vige la previsione del “congelamento” del 10% dei punti organico derivanti dalle cessazioni del personale TAB per le finalità previste dalla normativa vigente (personale Province). Per l’anno 2017 i punti organico congelati ammontano, per il nostro Ateneo, a 0,91.

EBBENE:

LA CISL UNIVERSITA’ NON MOLLA LA PRESA E CONTINUERA’ LA SUA BATTAGLIA PER OTTENERE, NELLA PROSSIMA PROGRAMMAZIONE DI FABBISOGNO DI PERSONALE – NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA E DEL CCNL VIGENTE -:

A) LA RIPRESA DELLA CARRIERA DEL PERSONALE TAB ATTRAVERSO L’ATTIVAZIONE DELLE PROGRESSIONI VERTICALI;

B) LA TRASFORMAZIONE DEGLI ATTUALI CONTRATTI DI LAVORO PART-TIME IN FULL-TIME PER TUTTI COLORO CHE NE AVRANNO FATTO ESPLICITA RICHIESTA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL’ART. 21, COMMA 3 DEL VIGENTE CCNL.

La scrivente O.S. si riserva di ripresentare all’Amministrazione e agli Organi di Governo dell’Ateneo un apposito documento articolato e motivato.

La Segreteria Regionale

CISL UNIVERSITA’