CISL: Resoconto Contrattazione Integrativa 11 Settembre 2017

14 Set

Cari colleghi,

come comunicato con precedente mail del 1 settembre 201, lunedì 11 settembre si è tenuta una seduta di contrattazione integrativa con il seguente o.d.g.

– Mobilità interna del personale TAB e CEL;

– CCI anno 2017: prosecuzione trattativa.

Rispetto al 1° punto – Mobilità interna del personale TAB e CEL – la CISL Università ha dichiarato di rifiutarsi di prendere parte alla discussione poiché è stata presentata, da parte dell’Amministrazione, una bozza di Regolamento/Accordo che non tiene assolutamente conto della proposta CISL inviata in data 5 maggio u.s. rispetto alla quale, peraltro, la parte pubblica non ha dato alcun cenno di riscontro.

La proposta della CISL (che si pubblica qui) si fonda sui seguenti principi:

a) La mobilità/trasferimento interno del personale deve rispondere anche alle esigenze del personale e non solo  a quelle dell’istituzione accademica;

b) La mobilità/trasferimento interno del personale deve poter anche essere un’occasione di crescita professionale per il personale medesimo al fine di formare figure professionali che abbiano le competenze necessarie per subentrare nei diversi ruoli che, via via, potranno rendersi vacanti/scoperti;

c) La c.d. mobilità d’ufficio (trasferimenti imposti dall’Amministrazione a prescindere da qualsivoglia coinvolgimento del personale interessato/individuato – prassi alla quale costantemente si ricorre) deve assumere carattere solo ed esclusivamente residuale: in altre parole la CISL ritiene che la mobilità interna debba sempre essere attivata o, su richiesta del personale, o disposta sulla base di un avviso/bando interno emesso dall’Amministrazione al quale il personale interessato può rispondere rimettendo ad una Commissione paritetica Amministrazione/OO.SS.-RSU la valutazione/esame delle domande presentate. La Commissione paritetica è il solo ed unico organo che può garantire la rappresentanza del personale. Riteniamo che la tutela del personale non possa essere garantita se a decidere è solo e soltanto l’Amministrazione come, peraltro, è stato fatto finora.

DI TUTTO QUESTO NELLA BOZZA PRESENTATA DALL’AMMINISTRAZIONE NON VI E’ ALCUNA TRACCIA.

Rispetto al 2° punto – CCI anno 2017: prosecuzione trattativa – L’Amministrazione si è resa disponibile a recepire la richiesta avanzata dalla CISL nella seduta del 24 luglio u.s., condivisa dalle altre OO.SS., di procedere immediatamente alla sottoscrizione di un Accordo stralcio per l’anno 2017 al fine di attivare immediatamente le procedure per la progressione economia orizzontale anno 2017.

A tal fine il Tavolo sindacale è stato riconvocato per il giorno 18 settembre 2017.

La Segreteria Regionale e RSU

CISL UNIVERSITA’