News dal Senato Accademico del 4 maggio 2016

5 Mag

In data 4 maggio 2016 si è tenuta una seduta del Senato Accademico.

I punti all’ordine del giorno hanno avuto ad oggetto (di particolare interesse la programmazione fabbisogno personale docente e la Programmazione fabbisogno persanale TAB – stabilizzazione personale precario e accesso dall’esterno):

 1     Approvazione verbali
 2     Comunicazioni
 3     Regolamento per l’attivazione e la gestione di una carriera “alias” per persone in transizione di genere – Approvazione
 4     Regolamento aula Ceccherelli – Approvazione

Approvato

 5     Ripartizione Fondo per la gestione dei laboratori scientifici – Anno 2016

Approvato

 5 bis   Piano Integrato 2016-2018 – Area Strategica Ricerca – Proposta di linee di intervento e di azione. Parere

Ritirato

 6     Offerta Formativa e Regolamenti Didattici Corsi di Studio – A.A. 2016/17

Approvato

 7     Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione – Parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 8     Proposta del Dipartimento di Fisica e Geologia di conferimento della Laurea Magistrale “honoris causa” in Fisica (classe LM-17) al Prof. Takaaki Kajita

Approvato

 9     Regolamento didattico del Master universitario di I livello in FEED AND FOOD SAFETY FOR HUMAN HEALTH A.A. 2016/2017 – approvazione.

Approvato

 10     Istituzione e attivazione del Master biennale di II livello in “Gestione sanitaria e produttiva dell’allevamento Ovino e Caprino” AA.AA. 2016/2017- 2017/2018 – parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 11     Riedizione Master di I livello in “Tecnologie Birrarie – Brewing Technologies” A.A. 2016/2017- parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 12     Riedizione Master di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti” A.A. 2016/2017- parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 13     Riedizione corso di perfezionamento e di alta formazione in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” a.a. 2016/2017- parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 14     Convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e l’Università degli studi di Camerino per la realizzazione del master interateneo di II livello in “Agri – Food Quality”a.a.2016/2017 – parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 14 bis   Convenzione per tirocinio di formazione ed orientamento (stage) tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Verona

Il Senato ha espresso parere positivo

 15     Determinazione del 5% dell’organico dei professori e dei ricercatori di ruolo A.A. 2016/2017 – Legge n. 240/2010, Art.23, comma 1 – parere

Il Senato ha espresso parere positivo

 16     Programmazione fabbisogno personale docente

Il Senato ha deliberato di:

approvare, nelle more di emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio con cui sono stabiliti gli indirizzi della programmazione del personale delle Università del triennio 2016-2018, la seguente programmazione del fabbisogno di personale docente:

1.  destinazione di  0,7 p.o., derivanti dal contingente 2014, alla copertura di un posto di Professore di II fascia per il SC 06/G1 – SSD MED/38 – Pediatria Generale e Specialistica – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche;

2.  di autorizzare la copertura di n. 16 posti di professore di II fascia, assegnandone uno a Dipartimento, riservando la facoltà ai medesimi Dipartimenti di deliberare, a secondo delle proprie esigenze didattiche e di ricerca, i Settori Concorsuali nonché i Settori Scientifico Disciplinari dove effettuare la procedura di chiamata ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 della Legge 240/2010, disponendo, fin d’ora di far gravare gli 11,20 p.o., necessari per effettuare le chiamate suddette, così come di seguito riportato:

per 1,05 sul Contingente 2014

per 8,7   sul  Contingente 2015

per 1,45 sul Contingente 2016

e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016, riportandosi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica di detti posti.

  1. di accantonare 2,00 p.o., derivanti dal contingente 2016, per posti di professori di I fascia, da assegnare successivamente all’emanazione del Decreto con cui verrà approvato, ai sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 206, della legge 28.12.2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016), un piano straordinario per la chiamata di professori di prima fascia.
 17     Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Parere su autorizzazione posto.

Il Senato ha espresso parere positivo

 18     Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Parere su autorizzazione posto (I)

Il Senato ha espresso parere positivo

 19     Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Parere su autorizzazione n. 2 posti.

Il Senato ha espresso parere positivo

 20     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco). Parere.

Il Senato ha espresso parere positivo

 21     Proroga contratto n. 9/2013 – Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010. Parere.

Il Senato ha espresso parere positivo

 22     Proroga contratto n. 16/2013 – Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – PARERE.

Il Senato ha espresso parere positivo

 23     Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Il Senato ha espresso parere positivo

 24     Programmazione fabbisogno di personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e C.E.L.

Il Senato ha deliberato:

di esprimere parere favorevole ad apportare le seguenti modifiche alla programmazione del fabbisogno di personale tecnico amministrativo, bibliotecario e CEL a valere sui punti organico del contingente 2013 e 2014:

–            rimodulazione della programmazione dei punti organico  2014 destinati al personale tecnico amministrativo, bibliotecario e CEL, confermando utilizzazione 0,15 p.o. a valere sul contingente 2014 del personale docente, già deliberata dal Senato Accademico del 20.11.2015 e dal Consiglio di Amministrazione del 25.11.2015;

–            trasformazione delle n. 8 unità di cat. C e n. 1 unità di cat. D, relative alla procedura di stabilizzazione, a valere sui p.o. 2013  e 2014, con rapporto di lavoro a tempo determinato, prevedendo:

o   n. 10 unità di cat. C al 70%, di cui 8 unità appartenenti all’area amministrativa e 2 unità appartenenti all’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati

o   n. 2 unità di cat. D all’80%, di cui 1 unità appartenenti all’area amministrativo/gestionale e 1 unità appartenenti all’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati

–            di individuare, nell’ambito dell’Amministrazione Centrale, le ulteriori posizioni di n. 2 unità di cat. C e n. 1 unità di cat. D, a tempo parziale come sopra indicato, interessate alle procedure di stabilizzazione del personale a tempo determinato, come segue:

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Presidio di valutazione della ricerca –Area Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso l’Ufficio offerta formativa – Area offerta formativa,

o   n. 1 posto di cat D area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati  presso l’Ufficio Gestione energetica degli edifici – Area Gestione amministrativa e Patrimonio;

di esprimere, nelle more dell’adozione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui sono stabiliti gli indirizzi della programmazione del personale delle Università del triennio 2016/2018, nonché della definitiva assegnazione dei punti organico 2015, 2016, 2017 e 2018,  parere favorevole alla seguente programmazione del fabbisogno del personale:

–            individuazione,  le posizioni interessate alle procedure di stabilizzazione, di cui al D.L. 101/2013 citato, del personale a tempo determinato, come segue:

o   n. 1 posto di cat. C area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso l’Ufficio Mobilità studenti –Area relazioni internazionali

o   n. 1 posto di cat. C area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso l’Ufficio Relazioni Internazionali Programmi Comunitari e Cooperazione Internazionale – Area relazioni internazionali

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso l’Ufficio Rilevazione Presenze – Area personale tecnico amministrativo

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso l’Ufficio Tasse e Studenti Stranieri – Area offerta formativa

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso Ufficio Offerta Formativa – Area offerta formativa

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso l’Ufficio Promozione e Servizi agli Studenti – Area promozione orientamento e servizi agli studenti

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Servizio Statistico Informatico – Ripartizione Didattica

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso l’Ufficio di Segreteria – Ripartizione Didattica

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il CIRIAF

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Centro Linguistico di Ateneo

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Dipartimento Medicina Sperimentale

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Dipartimento di Medicina

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Dipartimento di Giurisprudenza

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso il Dipartimento di Ingegneria

–            individuazione delle posizioni interessate alle procedure di stabilizzazione, di cui all’art 35 comma 3 bis lett.a) del D.Lgs. n.165/01 citato, del personale a tempo determinato, per sopperire prioritariamente alle esigenze del core business dell’Ateneo come segue:

o   n. 2 posti di cat. C area amministrativa presso la Ripartizione Didattica,

o   n. 1 posto di cat. C area amministrativa presso la Ripartizione Gestione delle risorse finanziarie,

o   n. 1 posto di cat. C area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso la Ripartizione Tecnica,

o   n. 1 posto di cat. D area amministrativa-gestionale presso la Ripartizione Gestione delle risorse finanziarie,

o   n. 1 posto di C.E.L. presso il Centro linguistico di Ateneo;

–            assegnazione al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e CEL n. 8.62 p.o derivanti dai contingenti 2015, 2016, 2017 e 2018(calcolati al 30% dei punti organico dei cessati del personale T.A.B.),  da destinare come segue:

1.     3,68 p.o. destinati alle procedure di stabilizzazione di cui all’art 35 comma 3 bis del D.Lgs. n.165/2001 e all’art, 4 comma 6 del D.L. n.101/2013 convertito in L.n. 125/2013 e così ripartiti:

CAT. Unità % part time p.o. p.o. totali normative
C 14 di cui

12  area amm/va

2 area tecn, tec-scient ed elaboraz dati

70% 0,18 2,52 Art. 4 co 6

DL 101/2013

C 4 70% 0,18 0,72 art 35 co 3bis lett.a) – D.lgs 165/2001
D 1 80% 0,24 0,24 art 35 co 3bis lett.a) – D.lgs 165/2001
CEL 1 100% 0,20 0,20 art 35 co 3bis lett.a) – D.lgs 165/2001

 

2.    4,90 p.o. destinati all’accesso dall’esterno e così ripartiti:

CAT. Unità % part time p.o. p.o. totali normative
B3 21 70% 0,14 2,94
C 6 70% 0,18 1,08 art 35 co 3bis lett. a) – D.lgs 165/2001 – quota esterna
D 2 80% 0,24 0,48 art 35 co 3bis lett. a) – D.lgs 165/2001 – quota esterna
CEL 2 100% 0,20 0,40 art 35 co 3bis lett. a) – D.lgs 165/2001 – quota esterna

 

con un residuo di 0,04 p.o.

–            attivazione di  entrambe le due diverse procedure di “stabilizzazione” definite procedura speciale a regime  (art. 35 comma 3/bis lett.a) D.L.gs 165/01) e procedura speciale transitoria (art. 4 D.L. 101/13);

–            alla proroga di cui all’art. 4 comma 9 del D.L. n. 101/2013, convertito in L. n.125/2013, del personale a tempo determinato, nel rispetto della programmazione, dei vincoli di bilancio e dei limiti di spesa

–            all’emissione dei relativi bandi, dando mandato al Direttore Generale di adottare tutti gli atti di competenza, nel rispetto dell’effettiva assegnazione dei punti organico.

Dopo aver espresso condivisione per la proposta di programmazione di fabbisogno di personale TAB sottoposta al parere Senato, programmazione che recepisce proposte avanzate dalla CISL che, a sua volta, le aveva portate al confronto con il personale precario dell’Ateneo più volte riunito in assemblea nel corso di questi ultimi mesi (vedi: modifica della programmazione 2013/2014; attivazione di entrambe le procedure di “stabilizzazione” definite procedura speciale a regime  (art. 35 comma 3/bis lett.a) D.L.gs 165/01) e procedura speciale transitoria (art. 4 D.L. 101/13) ecc..), ho fatto presente al Senato ed in particolare al Magnifico Rettore che la programmazione in approvazione deve essere intesa come l’avvio di un percorso che l’Ateneo deve portare a compimento entro il prossimo 31/12/2018 destinando all’assunzione di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario ulteriori punti organico di cui l’Ateneo potrà disporre, anno per anno, a seguito della formale assegnazione da parte del Ministero.

A questo proposito ho riportato all’attenzione del Senato la richiesta avanzata dalla delegazione del personale precario, su mandato dall’assemblea dei precari medesimi, con la quale, confidando nel senso di responsabilità di tutta la comunità accademica, si richiedeva che tutti i punti organico disponibili nell’arco temporale 2015-2018 fossero destinati all’assunzione di personale TAB e alla c.d. stabilizzazione.

N.B.: Riteniamo che la componente personale tecnico, amministrativo e bibliotecario debba beneficiare dei risultati che si otterranno dal piano dei pensionamenti c.d. “coatti” approvato dal CDA nel novembre 2015 per gli anni 2016/2017 solo per il personale TAB,  sia in termini di stabilizzazione del personale precario, sia in termini di carriera del personale a tempo indeterminato (progressioni verticali) con la speranza che il nuovo CCNL svincoli, prima possibile, le progressioni verticali dalle assunzioni dall’esterno. Più e più volte e in molteplici sedi la CISL ha fatto presente anche alla dirigenza nazionale (quella che poi è chiamata a trattare all’ARAN) che è aberrante, inopportuno, ingiustificato ed estremamente penalizzante per il personale mantenere tale vincolo poiché non sono nemmeno paragonabili i costi che un’Amministrazione deve sostenere per le assunzioni dall’esterno rispetto a quelli che comportano i passaggi di categoria per il personale già strutturato.

 25     Integrazione laboratori Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie

Il Senato ha deliberato quanto segue:

Di riunire i due Laboratori segnalati dal Direttore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, laboratorio Didattico di Bioinformatica per Biotecnologie e Laboratorio di Biotecnologie, alla luce della uniformità della materia trattata, dell’ubicazione e del medesimo corso di Laurea di riferimento, in un unico laboratorio denominato “Laboratorio di Biotecnologie”;

di approvare l’integrazione dell’elenco dei laboratori presenti presso il Dipartimento Chimica, Biologia e Biotecnologie con il riconoscimento del nuovo laboratorio denominato “Laboratorio di Biotecnologie” secondo la scheda di cui all’allegato n. 1 al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

di trasmettere al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie l’elenco finale dei laboratori approvati.

di trasmettere l’esito della delibera alla Commissione per l’analisi della complessità dei laboratori nominata con D.R. n. 521 del 31/03/2016.

 26     Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione nell’ambito delle scienze informatiche e dell’information technology.

Approvato

 27     Accordo quadro tra l’Università degli Studi di Perugia e la Società per il potenziamento e la gestione dell’aeroporto regionale umbro S. Egidio S.A.S.E. S.p.a.

Approvato

 28     Ratifica decreti
 29     Varie ed eventuali

 

Cordialmente.

Il Senatore

Letizia Pietrolata