News dal Senato Accademico del 24 maggio 2016

24 Mag

Si pubblica il resoconto del Senato Accademico che si è tenuto in data odierna. Tra le  varie/eventuali ho presentato mozioni relativamente a:
1) Modifiche statutarie per ripristinare rappresentanza personale TAB/CEL in Consiglio di Amministrazione (vedi punto A varie/eventuali e allegati 1 e 2);
2) Proposte per risoluzione problemi di accesso/gestione Parcheggio di Via Pascoli (vedi punto B varie/eventuali);
3) Stato di avanzamento dei lavori per la costituzione delle Aziende Integrate (AOU) di Perugia e Terni (vedi punto C varie/eventuali).

I punti all’ordine del giorno hanno avuto ad oggetto:

1     Approvazione verbali
 2     Comunicazioni

Il Prof. Giacomo Muzi ha informato il Senato sulle regole/norme in materia di sorveglianza  sanitaria ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs n. 81/2008 soffermandosi, in particolare, sulle oneri e obblighi in capo al datore di lavoro.

Illustrando le competenze dei vari soggetti coinvolti in questa materia, il Prof. Muzi ha espresso un sentito apprezzamento per il lavoro svolto dai RLS precisando che il loro impegno si contraddistingue per essere di estrema collaborazione, diligente ed attento.

 3     Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione-Parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 4     Convenzioni per co-tutela di tesi nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca – parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 5     Convenzione finanziamento n.1 borsa di studio corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’informazione” – XXXII ciclo – A.A. 2016/2017 – Parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 6     Convenzione per collaborazione internazionale con la West Pomeranian University of Technology Szczecin – Corso di dottorato in Ingegneria industriale e dell’informazione – XXXII ciclo – Parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

6 bis   Modifica al Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n.240

Approvato

 7     Regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti (Veterinary public health and food hygiene)” A.A. 2016/2017 – approvazione

Approvato

 8     Convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e IBM Italia di collaborazione per il master universitario di secondo livello in “Data Science”

Approvato

 9     Istituzione e attivazione master universitario di I livello in “Medical Biotechnology” A.A. 2016/2017 – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 10     Riedizione master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2016/2017 – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 11     Riedizione del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e dei Consulenti tecnici d’Ufficio -a.a. 2016/2017 – Parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

11 bis Proposta di conferimento Laurea Magistrale ‘Honoris Causa’ in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate (classe LM-92) a Claudio Ranieri

Approvato

 12     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – PARERE.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 13     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco)- PARERE.

Il Senato ha espresso parere favorevole

13 bis   Proroga contratti n. 2/2013, n. 3/2013 e n. 7/2013 – Ricercatori tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – PARERE.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 14     Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Il Senato ha espresso parere favorevole

14 bis   Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante

Il Senato ha espresso parere favorevole

 15     Attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68 – a.a. 2016/2017 – Parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 16     Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190 – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 17     Accordo quadro per la diffusione e l’implementazione di buone pratiche di alternanza scuola-lavoro tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Regione Umbria e Confindustria Umbria – Associazione degli industriali dell’Umbria

Approvato

17 bis   Accordi per il rilascio del doppio titolo – Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione

Approvato

 18     Convenzione tra Università degli Studi di Perugia e Fondazione “I.T.S. Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo in breve ITS Umbria”

Approvato

 19     Centro Interuniversitario di ricerca sulle reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici – parere sul rinnovo della convenzione istitutiva e sulla designazione del rappresentante dell’Ateneo.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 20     Centro Interuniversitario Per L’Ambiente (CIPLA). Designazione del rappresentante dell’Ateneo: parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 21      Ratifica decreti
 22     Varie eventuali: ho posto all’attenzione del Senato le seguenti mozioni:

A)  RAPPRESENTANZA PERSONALE TAB/CEL IN CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: a seguito della mozione finale, approvata all’unanimità, del Consiglio Generale Nazionale della CISL Università riunitosi a Chianciano l’ 1 e 2 aprile u.s.  (inviata in data 5 aprile u.s. a tutto il personale che ha recepito la richiesta di Luigi Fabiani), la CISL Università Nazionale, come già comunicato, si è fatta promotrice di espressa richiesta al Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi,  di procedere alla modifica statutaria al fine di ripristinare, a seguito di un diretto confronto con il Segretario Provinciale Letizia Pietrolata, la rappresentanza della componente personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Perugia (vedi allegato n. 1). Pertanto, dopo aver fatto presente al Senato, l’urgenza e l’opportunità di procedere all’immediata modifica statutaria per ripristinare nel nostro Ateneo la pari dignità di tutte le componenti della comunità accademica, ho illustrato e materialmente consegnato all’Amministrazione 3 proposte di emendamento all’art. 21 dello Statuto di Ateneo (vedi allegato n. 2) che disciplina la composizione del Consiglio di Amministrazione nel rispetto di quanto previsto dalla legge Gelmini. Perché 3 proposte? Per dimostrare l’insussistenza di impedimenti di tipo tecnico e/o di sbarramenti di natura legislativa e per dimostrare, nel contempo, che è necessaria solo la volontà politica dell’Amministrazione. Le 3 proposte ricalcano le soluzioni adottate dai 39 Atenei italiani che, in sede di applicazione della riforma Gelmini, hanno mantenuto la rappresentanza del personale TAB/CEL in Consiglio di Amministrazione dimostrando rispetto nei confronti di tale categoria e disponibilità ad accettare contributi costruttivi, utili ed opportuni provenienti da una componente ritenuta di pari dignità rispetto alle altre della comunità accademica.

B)  PARCHEGGIO DI VIA PASCOLI: da anni e anni e sotto svariate forme è stata rappresentata all’Amministrazione la problematica relativa al Parcheggio di Via Pascoli di cui usufruisce tutto il personale docente e TAB della Sede Centrale e dei Dipartimenti della zona della Conca. Le criticità del parcheggio che dovrebbe essere un servizio e  che, invece, è diventato un “incubo” sono di due ordini:

1)   Accesso/capienza: alle 8.20 del mattino gli addetti della cooperativa appaltatrice bloccano gli accessi per raggiungimento del numero massimo di auto che il parcheggio può contenere lasciando nel più completo disagio una buona fetta di personale.

Come già detto è da molto tempo che questo problema persiste e sembra irrisolvibile.

Pertanto, appellandomi al principio di trasparenza finalizzato alla tutela di interessi/diritti di un bel numero di unità di personale dell’Ateneo, per l’ennesima volta ho chiesto all’Amministrazione l’elenco di tutto il personale autorizzato ad accedere al Parcheggio per verificare se, effettivamente, tali permessi sono stati rilasciati, come prevede il Regolamento, solo ed esclusivamente al personale universitario in servizio presso la Sede Centrale e nei Dipartimenti della zona della Conca;

2)    Costo abbonamento/servizi resi dalla cooperativa appaltatrice: il costo dell’abbonamento annuale al Parcheggio di Via Pascoli è pari ad euro 78,00 sia per il personale TAB, sia per il personale docente. Rispetto ai servizi resi dalla cooperativa che la gestisce il costo non è  assolutamente proporzionato:

a) la cooperativa non risponde dei danni causati alle auto;

b) la cooperativa non risponde di eventuali furti di oggetti/cose all’interno delle auto;

c) la pulizia del parcheggio è molto carente: la mattina l’area è piena di bottiglie, bicchieri ecc…. abbandonati durante la notte quando il parcheggio rimane del tutto incustodito e con libero accesso;

d) non esiste la possibilità della riserva del posto auto per i titolari di abbonamento che, pur pagando in anticipo, rischiano di non poter accedere al parcheggio e di dover ripagare la sosta nelle strisce blu nelle vie limitrofe alla zona della Conca.

Tutto questo è inaccettabile. Ho fatto presente al Senato che il costo dell’abbonamento al Parcheggio di Via Pascoli, soprattutto se paragonato ai servizi resi, è a dir poco “vergognoso”. Basti pensare che molti dei parcheggi di proprietà dell’Ateneo a servizio di altre strutture sono gratuiti, che il costo dell’abbonamento annuale al parcheggio di Veterinaria è pari ad euro 20.00 per il personale TAB e euro 40.00 per il personale docente e quello di Agraria è pari ad euro 30.00 per il personale TAB e euro 50.00 per il personale docente.

Pertanto ho chiesto che l’Amministrazione provveda a sanare anche questa macroscopica anomalia prendendo in considerazione modalità di gestione del Parcheggio alternative a quella in uso segnalando tre quesiti/proposte:

a) perché demandare la gestione del parcheggio ad un soggetto esterno, modalità che fa salire vertiginosamente i costi di accesso che gravano sul personale universitario?

b) perché non adottare modalità di gestione analoghe a quelle in uso per i parcheggi di Agraria e di Veterinaria che consentono notevoli abbattimenti dei costi?

c) perché non differenziare i costi di accesso al parcheggio tra personale TAB e personale docente come avviene ad Agraria e Veterinaria?

L’Amministrazione ha preso delle richieste avanzate riservandosi di adempiere ai controlli/verifiche richieste.

C)   COSTITUZIONE AZIENDE INTEGRATE (AOU) DI PERUGIA E TERNI:

Essendo ormai trascorso molto tempo dalla sottoscrizione del Protocollo Università/Regione dell’Umbria per la costituzione delle Aziende Integrate (AOU) di Perugia e Terni e non avendo più notizie ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori per la definizione dei relativi Protocolli attuativi, ho chiesto al Rettore informazioni precise.

Ho fatto presente che la mia richiesta trova la sua ragione d’essere soprattutto nel fatto che, da anni e anni, presso i Dipartimenti della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia ci sono molte unità di personale sia in attesa di “primo” convenzionamento, sia in attesa di vedere definitivamente sanate le loro posizioni ed i loro inquadramenti, situazioni che per il rispetto che si deve al personale, non possono essere ulteriormente procrastinate anche perché il personale nonostante tutto continua a svolgere regolarmente attività assistenziale.

Il Rettore ha confermato la volontà dell’Università di arrivare prima possibile alla conclusione di questa annosa questione sia per Perugia, sia per Terni ma che purtroppo i tempi della procedura sono condizionati dalle note vicende politiche che sta vivendo la Regione Umbria. L’impegno è comunque quello che di procedere e di tenere informato il personale  sul proseguo della questione.

   

Allegati 1 e 2

 

Cordialmente.

Il Senatore

Letizia Pietrolata