News dal Senato Accademico del 23 febbraio 2016

1 Mar

In data 23 febbraio 2016 si è tenuta una seduta del Senato Accademico.

I punti all’ordine del giorno hanno avuto ad oggetto:

1     Approvazione verbali
 2     Comunicazioni del Presidente
 3     Relazione di fine mandato (triennio 2013-2015) del Presidio di Qualità.

Il Senato ha preso atto della relazione di fine mandato del Presidio di Qualità

 4     Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018: Condivisione

Il Senato ha condiviso l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018, a seguito di successive modificazioni all’impianto generale già approvato con delibera n. 6 del 27 gennaio 2016, disposta con D.R. 109 del 28 gennaio 2016 e poi aggiornato con D.R. n. 135 del 2/02/2016.
 5     Offerta Formativa A.A. 2016/17: Corsi di studio di nuova istituzione/attivazione – parere

Ritirato

 6     Regolamento Scuole di Specializzazione – approvazione

Approvato

 7     Atto integrativo all’Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e l’Universitè de Toulouse Le Mirail (France)

Approvato

 8     Progetti di Ricerca Horizon 2020 – Modalità di calcolo del tempo produttivo annuo del personale: Parere

Il Senato ha dato parere favorevole:

·      all’adozione di 1720 ore produttive annue fisse, quale tempo produttivo per tutto il personale in staff a tempo pieno o definito, a tempo indeterminato o determinato, coinvolto in progetti di ricerca finanziati nell’ambito del Programma Horizon 2020 e di estendere tale scelta, per omogeneità, a tutti i Programmi di finanziamento di taglio internazionale;

·      che per il solo personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario in regime di tempo parziale, il tempo produttivo di 1720 ore vada ridotto proporzionalmente alla frazione di impegno rispetto al tempo pieno;

·      all’adozione del time sheet integrato, nel quale il personale coinvolto nelle attività progettuali, su base mensile e con cadenza giornaliera, riporti le ore annue lavorate; ciò nel rispetto di quanto previsto all’art. 18.2 del General Model Grant Agreement, che stabilisce che il numero totale delle ore dedicate ad un progetto debba essere “identificabile e verificabile”.

 9     Ricercatori a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – parere autorizzazione n. 2 posti.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 10     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 11      Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (I blocco) – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 12     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco) – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 13     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (III blocco). Parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 14     Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 15     Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante

Il Senato ha espresso parere favorevole

 16     Ratifica decreti
 17     Varie ed eventuali

Il Magnifico Rettore ha comunicato l’istituzione di una Commissione di Ateneo (composta da rappresentanti nominati dall’Amministrazione e rappresentanti delle OO.SS.) che avrà il compito esaminare l’organizzazione interna dei Dipartimenti.

I membri nominati dall’Ateneo sono:

1. Prof. Pietro BUZZINI (Direttore Centro)

2. Prof. Caterina PETRILLO (Direttore Dip.)

3. Prof. Carlo RICCARDI (Direttore Dip.)

4. Prof. Ambrogio SANTAMBROGIO (Direttore Dip.)

5. Prof. Francesco TEI (Direttore Dip.)

6. Prof. Mario TOSTI (Direttore Dip.)

7. Nicoletta ANTONELLI (Segretario Dip.)

8. Maria Rita CERBINI (Segretario Dip.)

9. Mario GUIDETTI (Segretario Dip.)

10. Averardo MARCHEGIANI (Segretario Dip.)

11. Domenico PONTINI (Segretario Dip.)

Alle OO.SS. sarà chiesto di individuare i propri rappresentanti.

 

Cordialmente.

Il Senatore

Letizia Pietrolata