News dal Senato Accademico del 22 marzo 2016

23 Mar

In data 22 marzo 2016 si è tenuta una seduta del Senato Accademico.

I punti all’ordine del giorno hanno avuto ad oggetto:

1     Approvazione verbali
 2     Comunicazioni – PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

Il Magnifico Rettore ha sottoposto all’attenzione del Senato la richiesta del 17/03/2016 inviata dalla delegazione del personale precario a tutti i Senatori con la quale si chiede che “in sede di programmazione del fabbisogno di personale relativa agli anni 2015/2018, tenendo conto dell’esigenza di garantire al personale a tempo determinato la possibilità di essere stabilizzato, tutti i punti organico relativi al quadriennio indicato siano interamente destinati al percorso di stabilizzazione che l’Ateneo ha intrapreso a partire dalla programmazione 2013/2014”.

Il Magnifico Rettore ha detto che tale richiesta si inserisce all’interno di una valutazione che dovrà essere affrontata al momento della programmazione di fabbisogno del personale.

Il Direttore Generale ha aggiunto che l’Avvocatura Generale dello Stato ha reso il parere chiesto dall’Ateneo con nota del 20/10/2016 in merito alle assunzioni del personale a tempo determinato.

Il Direttore ha riferito che l’Avvocatura, oltre a precisare che il personale a tempo determinato che ha avuto contratti a termine per più di 36 mesi può partecipare ad ulteriori selezioni bandite dalla medesima Amministrazione (e ci mancherebbe altro dico io!!!!! Ci sono sentenze della Corte Costituzionale su questo punto!!!!), ha anche sancito il divieto assoluto di qualsivoglia tipologia di proroga, oltre i 36 mesi, dei contratti a tempo determinato per la stessa mansione e categoria di appartenenza.

A questo punto ho chiesto la parola con l’intento di far presente una serie di questioni giuridiche che non depongono nel senso dell’orientamento dell’Avvocatura le quali, peraltro, sono state dapprima richiamate nel documento politico condiviso da CIGL, CISL, CISAPUNI, USB consegnato al Magnifico Rettore in data 11 marzo 2016 e successivamente esplicitate dalla CISL con dovizia di particolari e precisi riferimenti normativi e contrattuali nella seduta del Tavolo tecnico del 15 marzo u.s., documenti rispetto ai quali si è ancora in attesa di una risposta da parte dell’Amministrazione.

Non mi è stata data la possibilità’ di intervenire poiché il Presidente ha ritenuto di non aprire la discussione su questo punto.

Ai Senatori non è stata consegnata ne’ la richiesta di parere inviata dall’Ateneo all’Avvocatura , ne’ il parere reso  dall’Avvocatura medesima.

 3     Corsi di studio ad accesso programmato nazionale A.A. 2016/17: potenziale formativo – parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 4     Modifiche al Regolamento Generale di Ateneo – approvazione.

Approvato (vedi allegato n. 1)

 5     Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione

Il Senato ha espresso parere favorevole

 6     Co-tutele di tesi di dottorato- parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 7     Istituzione e attivazione del Master universitario di I livello in FEED AND FOOD SAFETY FOR HUMAN HEALTH A.A. 2016/2017 – parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 8     Ricostituzione del Presidio di Qualità – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole rispetto alla ricostituzione del Presidio di Qualità riconfermando la composizione del precedente triennio:

Prof. Franco MORICONI, Rettore – Presidente

Dott.ssa Raffaella BRANCIARI, Ricercatore VET/04

Prof. Paolo CARBONE, Ordinario ING-INF/07

Dott. Andrea CAPOTORTI, Ricercatore MAT/06

Prof. Giovanni Maria Perfetto DE SANTIS, Ordinario M-GGR/01

Prof. Fabio SANTINI, Associato SECS-P/07

Dott.ssa Tiziana BONACETO, Direttore Generale

 10     Proposta di attivazione dello spin off Accademico “POLYGREE”: parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 11     Proposta di attivazione dello spin off Accademico “AGROMICS”: parere

Il Senato ha espresso parere favorevole

 12     Terza Missione – Protocollo di valorizzazione dei risultati di attività di ricerca conseguiti dall’Università degli Studi di Perugia nell’ambito delle coltivazioni arboree, con particolare riferimento alla corilicoltura: determinazioni

Approvato

 13     Presentazione di progetti a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Umbria “SMART”

Il Senato ha espresso parere favorevole

 14     Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 – comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 15     Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – parere su autorizzazione posto.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 16     Proroga contratti n. 5/2013 e n. 6/2013 – Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010. Parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 17     Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante

Il Senato ha espresso parere favorevole

 18     Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 19     Ricognizione annuale di cui agli artt. 6, comma 1, e 33 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall’art. 16 della L. 12.11.2011 n. 183 – parere.

Il Senato ha deliberato quanto segue:

v di stabilire, conformemente alle risultanze dell’istruttoria condotta dalla apposita Commissione nominata con D.R. n. 256 del 22/02/2016 presieduta dal Magnifico Rettore, che non sussistono complessivamente eccedenze di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario nell’Università degli Studi di Perugia;

v di concordare con quanto espresso dalla Commissione in merito sia  alla necessità di un riequilibrio delle risorse umane tra le strutture dell’Ateneo che all’invito  ad una rapida conclusione delle azioni già intraprese.

 20     Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM) – parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo.

Il Senato ha espresso parere favorevole alla designazione del Prof. Francesco Tarantelli quale rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali – INSTM per il quadriennio 2016-2020.

 21     Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’ art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190 – parere.

Il Senato ha espresso parere favorevole

 22     Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e l’Università Adam Mickiewicz di Poznan (Polonia) – Corso di laurea magistrale in “Matematica” (Classe LM-40) – Dipartimento di Matematica ed Informatica

Approvato

 23     Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tecnico per Attività Sociali “Giordano Bruno” per lo svolgimento di attività di formazione e orientamento nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ai sensi dell’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53

Ritirato

 24     Protocollo d’intesa tra Università degli Studi di Perugia e la Società Umbria Risorse s.p.a.

Approvato

 25     Protocollo d’intesa tra Università degli Studi di Perugia e l’Associazione “Joint Gubbio Acceleratore di imprese”.

Approvato

 26      Ratifica decreti
 27      Varie ed eventuali

 

Allegato 1: REGOLAMENTO GENERALE DI ATENEO (modifiche e proposte in grassetto e sottolineato)

 

Cordialmente.

Il Senatore

Letizia Pietrolata