FLC/CGIL – CISL UNIVERSITÀ – CONFSAL/CISAPUNI – USB/PUBBLICO IMPIEGO: Comunicato al Personale

4 Apr

Le scriventi OO.SS. di Ateneo intendono manifestare il proprio totale dissenso e la più completa non condivisione della scelta dell’Amministrazione di rinviare la seduta di contrattazione integrativa, convocata per il giorno 31 marzo 2016 con nota del 23/03/2016, “a causa di impegni istituzionali della UIL-RUA”.

La convocazione dell’incontro che si sarebbe dovuto tenere in data odierna è stata regolarmente inviata alle OO.SS e RSU con ben 8 giorni di anticipo tali da consentire ai destinatari di programmare le proprie agende in modo da evitare il vergognoso procrastinarsi dei lavori della contrattazione integrativa che, ad oggi, non vede ancora firmato il CCI relativo all’anno 2015 continuando così a penalizzare pesantemente tutto il personale già, peraltro, massacrato dalla mancata attivazione delle procedure per le progressioni orizzontali con decorrenza 1 gennaio 2015 a causa del ritiro della firma da parte di UIL-RUA dall’ipotesi di Accordo.

Le scriventi OO.SS. stigmatizzano, quindi,  l’incomprensibile comportamento dell’Amministrazione che si è prestata alla manovra destabilizzante di una organizzazione sindacale, comportamento che costituisce un pericoloso precedente, ma denuncia,   altresì, in modo perentorio, il chiaro tentativo della UIL-RUA di far saltare il Tavolo Sindacale, tentativo messo in atto altre volte e sotto altre forme durante le riunioni di contrattazione con azioni volte unicamente a creare caos e confusione. Non siamo più disponibili ad accettare provocazioni e tentativi di vanificare il lavoro del Tavolo Sindacale svolto con impegno e serietà da 4 OO.SS. e 15 RSU di Ateneo che avrebbero  garantito, con la loro presenza alla riunione di oggi, la maggioranza assoluta degli aventi diritto per la regolarità dei lavori e per la sottoscrizione dell’Ipotesi di Accordo relativo all’anno 2015.

Con il presente comunicato, dunque, le scriventi OO.SS. intendono far presente a tutto il personale i motivi e le cause per le quali la contrattazione di Ateneo sembra non avere mai fine lasciando al personale medesimo tutte le conseguenti valutazioni impegnandosi, altresì, a chiedere al Magnifico Rettore un incontro immediato per ristabilire la corretta gestione delle relazioni sindacali.

Cordialmente.

FLC/CGIL, CISL UNIVERSITÀ, CONFSAL/CISAPUNI, USB/PUBBLICO IMPIEGO