Resoconto informativa alle OO.SS. sulla costituzione delle Aziende Ospedaliero/Universitarie di Perugia e Terni

12 Lug

Al personale tecnico-amministrativo, Dipp. Medicina, Medicina Sperimentale e Scienze Chirurgiche e Biomediche

Oggetto: Richiesta CISL Università: resoconto informativa alle OO.SS. sulla costituzione delle Aziende Ospedaliero/Universitarie di Perugia e Terni – 11 luglio 2016

Come già comunicato a tutto il personale, a seguito della richiesta CISL Università del 30 giugno u.s., l’Amministrazione ha provveduto ad integrare l’o.d.g. del Tavolo di contrattazione integrativa già convocato per il giorno 11 luglio u.s. con il seguente punto: “Informazione relativa allo stato di avanzamento dei lavori della Commissione per la definizione dei Protocolli attuativi del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Università degli Studi di Perugia e dalla Regione Umbria in data 20/04/2015”.

Il Prof. Franco Baldelli, in qualità di Delegato del Rettore per i rapporti con le istituzioni  pubbliche e private e relative convenzioni, ha comunicato quanto segue:

1. l’iter per la sottoscrizione dei Protocolli attuativi per la costituzione delle Aziende integrate di Perugia e Terni è stato avviato solo nel mese di febbraio 2016, fino ad allora nulla è stato fatto;
  2. Ad oggi nessun atto/documento è stato ancora firmato;
  3. I Protocolli attuativi del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Università degli Studi di Perugia e dalla Regione Umbria in data 20/04/2015 saranno articolati in tre step secondo il seguente ordine temporale:
  • un Protocollo attuativo per la disciplina delle funzioni e della organizzazione delle Aziende Ospedaliero/Universitarie di Perugia e Terni al quale dovranno seguire due atti aziendali (uno per Perugia e uno per Terni) per la definitiva costituzione delle due Aziende;
  • un Protocollo attuativo per la disciplina delle attività di formazione e ricerca di competenza delle due Aziende Integrate;
  • un Protocollo attuativo per la disciplina dei rapporti inerenti il personale universitario in convenzione nonché, aspetti finanziari, beni patrimoniali, ecc.. delle due Aziende.

Il Prof. Baldelli ha inoltre precisato che le tempistiche per la definizione dei tre Protocolli attuativi non sono facilmente ipotizzabili a priori: il primo Protocollo per la disciplina delle funzioni e della organizzazione delle Aziende Ospedaliero/Universitarie di Perugia e Terni è l’unico, al momento, ad essere in stato di avanzata elaborazione e la speranza è quella di arrivare alla firma entro un breve termine.

Pertanto si è impegnato ad inviare alle OO.SS. il testo per acquisire il richiesto parere ai sensi di quanto previsto dall’art. 2, comma 3 del Protocollo d’Intesa del 20/04/2015.

Sulla scorta di quanto esposto dal Delegato del Rettore, la CISL Università per il tramite di Luigi Fabiani ha avanzato le seguenti richieste:

• immediata costituzione di un Tavolo sindacale permanente che, ai sensi di quanto previsto dal Protocollo Generale del 20/04/2015, nel corso dell’ancora lungo iter che dovrà portare alla sottoscrizione dei 3 Protocolli attuativi, possa garantire un costante confronto con le OO.SS.;
  • preso atto della impossibilità di ipotizzare, al momento, i tempi di completa definizione/firma dei 3 Protocolli attuativi e tenuto conto che il Protocollo attuativo riguardante l’utilizzazione del personale universitario sarà l’ultimo ad essere siglato, la CISL ha chiesto che si proceda immediatamente alla sottoscrizione di un Accordo stralcio per il personale al fine di arrivare, in tempi brevissimi, alla sanatoria di situazioni pendenti da anni e anni precisando che “IL PERSONALE NON PUO’ PIU’ ASPETTARE” (personale in attesa di convenzionamento che da anni continua a svolgere attività assistenziale senza ricevere alcuna indennità, regolarizzazione di situazioni in ottemperanza a procedimenti di conciliazione, adeguamento degli inquadramenti in base alle funzioni conferite e al mutato status giuridico del personale, personale che sta ricevendo trattamenti penalizzanti sotto il profilo economico solo per aver cambiato la propria sede di servizio, ecc…).

Continueremo, come sempre, ad aggiornarvi.

CISL Università